News

Il colpo di calore nel cane

della Dott.ssa Giulia Principi


Il colpo di calore sopraggiunge quando i meccanismi di termodispersione non possono far fronte a un aumento eccessivo della temperatura corporea.

In estate è un evento grave che può insorgere a causa delle alte temperature (per esempio, animali in automobile in sosta al sole o passeggiate nelle ore più calde).

Ci sono alcune condizioni che aumentano il rischio di insorgenza:

  • paralisi laringea;
  • sindrome brachicefalica;
  • patologie cardiovascolari.

 

Il colpo di calore conduce a una disfunzione multiorgano grave e alla morte se non trattato tempestivamente. La temperatura critica che porta a una disfunzione è 42,7°C, per l'instaurarsi di un danno termico con conseguente necrosi cellulare, ipossiemia e denaturazione delle proteine.

 

I segni clinici possono essere molteplici:

  • ansimazione;
  • ipersalivazione;
  • tachicardia;
  • tremori muscolari;
  • distress respiratorio;
  • mucose iperemiche;
  • cianosi

 

Durante il trasporto presso la struttura veterinaria più vicina si può promuovere la termodispersione del calore tamponando con dell'alcool i cuscinetti plantari, il cavo ascellare e la zona inguinale. Bisogna invece evitare di porre l'animale in acqua fredda e/o utilizzare ghiaccio poiché l'ipotalamo lo interpreterebbe come freddo inducendo vasocostrizione e dunque diminuendo la termodispersione, peggiorando la situazione.

In conclusione, evitare di lasciare gli animali all'interno dell'automobile, evitare lo sforzo intenso e le passeggiate nelle ore più calde.

Video Presentazione
Registrati, Carica Crediti, Videochiama!
Per "incontrare" medici veterinari qualificati sempre raggiungibili in ogni momento, con qualsiasi sistema operativo, e per ottenere i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




News
Dicono di noi
Download App VetOnLine24
Scopri la Nuova App di VetOnline24
Effettua il download per il tuo smartphone.

Scegli il download in funzione del tuo sistema operativo.
Clicca su Apple Store o Google Play per cominciare il download.
Contatta VetOnLine24
Se vuoi segnalare eventi relativi al mondo animale, far porre all’attenzione un argomento su cui avresti bisogno di informazioni qualificate, o semplicemente hai dubbi o domande sulla nostra piattaforma e sull’app VetOnLine24, registrati e compila il form all’interno della piattaforma.
Veterinari Online
24 ore su 24
Senza appuntamento
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009